Logo SUBFOR               Logo CCIAA


Iniziative seminariali: "il contratto di rete per favorire le aggregazioni tra imprese"
– 28 e 29 Maggio 2012 – Cittadella delle imprese

Per rispondere alla crisi economica ed alle nuove sfide dettate dall'economia globale la costituzione di reti di imprese rappresenta un passo necessario per rafforzare il posizionamento delle aziende italiane sui mercati esteri, superando i vincoli dimensionali tipici della nostra struttura produttiva.

Le reti di impresa si configurano quindi come una possibile soluzione alla caratteristica "piccola dimensione" del sistema industriale italiano riuscendo a costituire quella massa critica, non raggiungibile singolarmente, sia sul fronte dei costi sia su quello dell'attività di mercato, garantendosi così la capacità complessiva di sviluppare prodotti e funzionalità pluritecnologiche e multisettoriali come richiesto dal nuovo contesto competitivo.

La Camera di commercio di Taranto – attraverso la sua azienda speciale SUBFOR, nell'intendimento di avviare azioni volte a sostenere il tessuto produttivo locale, affronta il tema delle reti d'impresa anche in un'ottica di internazionalizzazione del sistema produttivo locale.

Nell'ambito delle iniziative a valere sul Fondo Perequativo – accordo di programma MISE/UC - Progetto "Lo sviluppo attraverso la rete", l'Azienda speciale Subfor realizza, infatti, un percorso seminariale finalizzato alla sensibilizzazione degli operatori economici in merito alla sottoscrizione dei contratti di rete per favorire le aggregazioni tra imprese quale leva strategica per lo sviluppo del territorio.

Di seguito il calendario delle iniziative:

La partecipazione è gratuita.

Ragioni organizzative consentono di accettare solo un numero limitato di partecipanti. Per tale motivo gli interessati dovranno procedere quanto prima a formalizzare la propria adesione con la compilazione della scheda di adesione, inviandola a mezzo fax al numero 099/7783046 o via e-mail all'indirizzo: area.promozione@ta.legalmail.camcom.it entro le ore 14.00 del 25.05.2011. Inoltre, anche al fine di permettere la predisposizione del materiale in quantità congrua, è cortesemente richiesto agli iscritti di garantire l'effettiva presenza o di comunicare per tempo l'impossibilità intervenuta a partecipare. Sono disponibili 40 posti.


Informazioni
– – – – – – – – –
Camera di commercio – Taranto

dr.ssa Francesca Sanesi   Tel. 099–778.3036   francesca.sanesi@brta.camcom.it
dr.ssa Alessandra Volpe   Tel. 099–778.3048   alessandra.volpe@brta.camcom.it
dr.ssa Marcella Forte   Tel. 099–778.3074   marcella.forte@brta.camcom.it
Fax: 099 778.3046