AUTORITÀ GARANTE CONCORRENZA E MERCATO: AVVISO PER LE IMPRESE.

Su invito dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Unioncamere avvisa le imprese di prestare attenzione qualora dovessero ricevere un modulo da sottoscrivere e rispedire, in busta pre-affrancata, alla società A.V.R.O.N. S.R.O. di Bratislava (Slovacchia) contenente un invito a controllare o a modificare i dati ivi riportati, relativi alla propria azienda. La sottoscrizione di tale modulo, infatti, determina la registrazione inconsapevole in una guida internet, denominata “Registro del Mercato Nazionale”, della durata di tre anni, al costo annuo di 1.279 euro.
Nei confronti di tale società, l’Autorità ha deliberato il provvedimento PB682-Avron, con il quale ha ritenuto ingannevoli le informazioni contenute in detto modulo e ha irrogato una sanzione pecuniaria di 100.000 euro.
Inoltre, l’Autorità ha ritenuto ingannevole un’altra comunicazione, inviata ad imprese e professionisti italiani dalla società messicana EXPO GUIDE S.C., che gestisce una guida internet, denominata “Guida per fiere ed espositori”. Anche con tale comunicazione si invitano le imprese destinatarie a controllare i dati riportati in un modulo e a re-inviarlo, senza informare che così facendo aderiscono a una registrazione triennale a tale banca dati, al costo di 1.180 euro all’anno. Con il provvedimento PB628-RHEINGOLF/EXPO-GUIDE l’Autorità ha irrogato alla EXPO GUIDE S.C. una sanzione pecuniaria di 100.000 euro.
I provvedimenti possono essere consultati nella versione integrale sul sito internet dell’Autorità garante www.agcm.it.