29 Marzo 2012, h 15:30 – Sala Resta – Seminario del ciclo “La settimana del Bio in Puglia”

Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network nell’ambito delle attività realizzate all’interno del Progetto Bridg€conomies, in collaborazione con il Consorzio Puglia Natura, l’ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) e con la partecipazione attiva dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, organizza la 2a edizione della “Settimana BIO in Puglia”.

L'agricoltura biologica in Puglia compie i suoi 20 anni di applicazione del metodo produttivo, riconoscendo le prime aziende certificate con il metodo biologico nel 1992. I regolamenti comunitari e il Decreto Ministeriale inerenti l’agricoltura biologica propongono costanti e continui aggiornamenti normativi da diffondere fra tutti i soggetti del settore. Con la notevole crescita del settore biologico oggi si ha l'occasione di osservare il contributo che il metodo produttivo ha dato, e può ancora dare, nell'ambito agricolo e sociale.

Nel 2013 si conclude il programma della PAC che fa riferimento al periodo 2007/2013, periodo in cui si sono registrate importanti variazioni, passando dalla politica dei mercati alla politica dei redditi. La nuova PAC si riferisce al periodo 2014-2020, in cui si aprono nuovi scenari futuri, anche in virtù del fatto che entrano nella ripartizione delle risorse europee nuovi stati membri, più arretrati che necessitano di nuove risorse per l'adeguamento delle loro strutture.

Per tali motivazioni gli incontri programmati all’interno della iniziativa “Settimana del Bio in Puglia” costituiscono un importante ed imprescindibile occasione per informare e preparare tutti gli attori del settore agricolo ai nuovi scenari della Politica Agricola Comune del futuro.

L’iniziativa prevede la realizzazione di un ciclo di 5 seminari che si svolgeranno nelle sedi delle Camere di Commercio di Puglia, con l'obiettivo di trasferire le novità salienti della riforma sul biologico a tutti i soggetti coinvolti in agricoltura. Gli Argomenti generali e specifici che saranno oggetto di relazioni approfondite con l’ausilio di tecnici e tavola rotonda e dibattito sono di seguito indicati:

– PAC 2014-2020 nuovi scenari;
– Agricoltura biologica evoluzione normative e vino biologico;
– Distribuzione del biologico in Puglia e Marchio "Prodotti di Puglia".

Ciascun seminario sarà composto da due sezioni: la prima, introduttiva, in cui parteciperanno esperti e tecnici delle tre aree che relazioneranno sui temi oggetto degli interventi; al termine, si terranno una tavola rotonda ed un dibattito, dando spazio ad interventi specialistici che saranno differenti per ogni evento seminariale.

Il seminario di Taranto si svolgerà presso Centro Congressi - Sala Resta - Cittadella delle imprese - Viale Virgilio, 152 - 74100 Taranto in data 29 Marzo 2012, ore 15:30.

Scarica il programma

Scarica il calendario “La settimana Bio in Puglia”

Informazioni
- - - - - - - - -
Camera di commercio – Consorzio BRIDGEconomies

Unioncamere Puglia c/o CCIAA di Taranto
tel +39 099 7783067
e-mail: taranto.bridgeconomies@unioncamerepuglia.it