DEPOSITO DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE DEI CONSORZI
- FORMATO XBRL OBBLIGATORIO -

L’obbligo di adottare le modalità di presentazione nel formato elettronico elaborabile (XBRL) si applica anche ai consorzi con attività esterna, i quali sono pertanto tenuti a depositare al Registro imprese le tabelle dello stato patrimoniale, compilate secondo lo standard XBRL sopra richiamato.

Ai sensi dell’art. 2615 bis codice civile la situazione patrimoniale dei consorzi deve essere depositata presso il registro delle imprese entro due mesi dalla chiusura dell’esercizio.

Il deposito della situazione patrimoniale al 31.12.2010 dovrà avvenire entro il 28.02.2011.

La dottrina prevalente ritiene corretto assimilare la situazione patrimoniale al bilancio delle società (così come stabilito dall’art. 2423 del c.c.), soprattutto in forza del richiamo letterale dell’art. 2615 bis del c.c. “alle norme relative al bilancio di esercizio delle società per azioni”, il quale comprende, oltre alla situazione patrimoniale, il conto economico e la nota integrativa. Pertanto, i consorzi con attività esterna dovranno depositare, secondo le modalità previste per il deposito dei bilanci d'esercizio, presso gli uffici del Registro delle imprese:

Non è necessario depositare il verbale di approvazione della situazione patrimoniale, né è previsto il deposito dell’elenco soci/consorziati.

Per il ritardato o l’omesso deposito della situazione patrimoniale dei consorzi è prevista una sanzione amministrativa di euro 549,34 per ogni soggetto obbligato al deposito, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2615-bis e 2630 c.c..

Comunicazione Unioncamere e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti del 22.12.2010.

MODALITA’ DI DEPOSITO: