“Fai sogni d’oro. Ti aiutiamo a trasformarli in concrete idee di impresa”

Martedì 30 novembre 2010, a partire dalle ore 15.30, presso la Sala Monfredi della Cittadella delle imprese di Taranto – Viale Virgilio 152, prenderà avvio la seconda tappa dell’iniziativa ideata e realizzata da Invitalia con l’obiettivo di promuovere, nei territori dei Poli museali d’eccellenza, le opportunità offerte dagli incentivi per l’Autoimpiego e l’Autoimprenditorialità (D.lgs. 185/2000) a sostegno della creazione di nuove imprese, in particolare nei settori della cultura e del turismo.

L’incontro tarantino, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, la Direzione Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti della Regione Puglia, il Polo Jonico dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, la sede di Taranto del Politecnico di Bari e la scrivente Camera di commercio di Taranto, è intitolato “Fai sogni d’oro. Ti aiutiamo a trasformarli in concrete idee di impresa” e prende spunto dagli Ori di Taranto, una delle più preziose collezioni nel panorama mondiale dell’arte orafa della Magna Grecia, custodita nel prestigioso Museo Nazionale Archeologico di Taranto (MARTA), centro del Polo museale tarantino intorno al quale è necessario convogliare il maggior numero di iniziative positive per lo sviluppo della filiera turistico - culturale.

Presso la Camera di commercio di Taranto, dunque, nel pomeriggio del 30 novembre, si svolgerà un Workshop di animazione imprenditoriale che avrà l'obiettivo di stimolare la nascita di nuove attività imprenditoriali in linea con le competenze espresse dal target di riferimento, far conoscere le potenzialità di sviluppo della filiera del turismo e dei beni culturali e trasferire conoscenze sulle opportunità di finanziamento esistenti per avviare una nuova iniziativa di impresa.  La metodologia prevede un approccio interattivo che coinvolge direttamente i partecipanti in un percorso di autoanalisi delle proprie attitudini e competenze e li accompagna fino alla focalizzazione di un’idea d’impresa e alla sua rappresentazione.

Ulteriori informazioni su questa iniziativa e sul connesso Convegno istituzionale organizzato da Invitalia per il giorno successivo, intitolato “Il patrimonio culturale quale opportunità di sviluppo imprenditoriale” (mercoledì, 1° dicembre - ore 10.00, Sala Convegni del Museo Nazionale Archeologico di Taranto – Via Cavour, 10; adesioni: mumex@invitalia.it) sono disponibili sul sito www.mumex.it.

Considerati i limiti dei posti disponibili, è necessaria una cortese conferma ai n. tel.0997783.036 – 079 o all’indirizzo e-mail area.promozione@ta.legalmail.camcom.it.

Leaflet