La Camera di commercio di Taranto ha ricevuto ieri a Roma il Premio per promuovere l’integrazione del fotovoltaico in architettura e sostenere la ricerca e la progettazione dell’integrazione architetto­nica delle tecnologie per le energie rinnovabili.

CAMERA DI COMMERCIO TARANTO
TERZO PREMIO NAZIONALE
PER IL PROGETTO DEL FOTOVOLTAICO

Il progetto dell’impianto fotovoltaico della Cittadella delle imprese, sede della Camera di commercio di Taranto, è risultato vincitore del Premio “Tecnologie solari e qualità del progetto: l’integrazione del fotovoltaico in archi­tettura”, promosso dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee (PABAAC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La premiazione si è svolta a Roma nell’ambito di un convegno dedicato al tema della integrazione architettonica delle tecnologie per le energie rinnovabili, con particolare attenzione alla compatibilità con l’architettura, con il contesto storico e con il paesaggio.
Il Premio - alla sua prima edizione - si inserisce nell’ambito di un Protocollo d’intesa siglato nel giugno 2010 tra il GSE e la Direzione Generale PABAAC con lo scopo di promuovere la ricerca e la progettazione per l’integra­zione architettonica e paesaggistica delle tecnologie rinnovabili.
Gli interventi sono stati valutati in base alla qualità complessiva dell’integrazione architettonica e alle modalità di installazione del fotovoltaico, privilegiando i casi che hanno conseguito i migliori risultati qualitativi attraver­so una maggiore ricerca progettuale e una più attenta selezione dei prodotti industriali disponibili sul mercato.
La commissione di giuria, formata da rappresentanti degli Enti promotori e presieduta da un docente universita­rio esperto del settore, ha selezionato le migliori realizzazioni assegnando tre premi:
1° Premio – Struttura ricettiva a S. Martino in Badia (Bolzano)
2° Premio – Abitazione privata a Pordenone
3° Premio – Sede della Camera di Commercio a Taranto
Un sistema di pannelli fotovoltaici inseriti nell’ambito dell’intervento di completamento della zona a sud della Cittadella delle imprese, sede della Camera di commercio di Taranto. L’impianto FTV è l’elemento che caratte­rizza la volumetria dell’edificio, ampliando così la potenzialità espressiva del FTV. I moduli sono particolarmen­te ben integrati al disegno e al materiale dell’involucro edilizio.
“Il premio conferito alla Cittadella delle imprese - sottolinea con soddisfazione il Segretario generale della Ca­mera di commercio, Francesco de Giorgio - rappresenta una conferma, un esempio di perfetta integrazione tra ambiente e infrastrutturazione materiale ed immateriale, volto allo sviluppo ecosostenibile. Ciò è dimostrato sia dalla creazione di un polmone di verde mediterraneo quanto dall’impianto fotovoltaico perfettamente integrato nell’architettura della Cittadella”
Il progetto vede la firma dell’architetto Martino Cristofaro ed è stato realizzato dall’impresa tarantina “La Ter­mica srl” dell’ing. La Gioia. I moduli sono in policristallino e l’impianto, attivato alla fine del 2008, con una potenza nominale di 6,76 Kw, ha prodotto ed incentivato (sino all’aprile 2010) ben 8.805 Kw.

Rassegna stampa

Attestato di premiazione