Settimana Nazionale della Conciliazione delle Camere di commercio
18-24 ottobre 2010


Si rinnova l’appuntamento con la “Settimana Nazionale della Conciliazione delle Camere di commercio”, la tradizionale iniziativa di autunno promossa dal sistema camerale che vede impegnate le Camere di commercio su tutto il territorio nazionale in una campagna di informazione e promozione dello strumento di "giustizia alternativa" della conciliazione.

Giunta alla VII edizione, l’iniziativa in programma dal 18 al 24 ottobre si prefigge di diffondere maggiormente la cultura della conciliazione presso le imprese e i consumatori, attori del mercato che hanno bisogno di strumenti di soluzione del contenzioso, alternativi alla giustizia ordinaria, al passo con i tempi ed in grado di offrire soluzioni veloci, economiche e flessibili delle controversie.

Il servizio di conciliazione delle Camere di commercio, rivolto appunto alle imprese, ai consumatori ed ai professionisti, consente di risolvere i conflitti in modo diverso dal sistema ordinario: la conciliazione rappresenta infatti un metodo di risoluzione alternativa delle controversie civili e commerciali attraverso cui le parti in conflitto si confrontano cercando di raggiungere, in tempi rapidi e con costi contenuti, un accordo soddisfacente per entrambe.

Attivare la procedura di conciliazione è semplice: è sufficiente rivolgersi allo Sportello di conciliazione della Camera di commercio di Taranto presso la Cittadella delle imprese, dove il funzionario preposto offre una serie di indicazioni pratiche per avvalersi del servizio, i vantaggi del suo utilizzo e le modalità attraverso cui il procedimento si svolge, sulla base del Regolamento adottato e conforme al regolamento tipo applicato a livello nazionale dalle Camere di commercio. Per avviare la procedura di conciliazione è sufficiente compilare il modulo “Domanda di Conciliazione” che va consegnato direttamente alla segreteria del servizio.
Sarà la Camera di commercio a curare tutti gli aspetti organizzativi. La controparte è informata dell’avvenuto deposito della domanda di conciliazione attraverso una comunicazione scritta. Non c’è obbligo di accettare l’invito a partecipare all’esperimento del tentativo di conciliazione: se la controparte rifiuta, viene inviata una comunicazione a chi ha proposto la domanda e questi sarà libero di decidere, eventualmente, anche di ricorrere in sede giudiziale. Se, viceversa, la controparte accetta di percorrere la strada della conciliazione, si procede con la nomina del conciliatore, soggetto terzo imparziale e neutrale designato dalla Camera di commercio, e viene fissata la data dell’incontro.
Non si tratta di un giudizio, nessuno è obbligato a partecipare e nessuna decisione viene imposta, mentre il conciliatore ha il compito di facilitare il dialogo e condurre il contenzioso ad una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa.
Al termine dell’incontro, nel caso in cui le parti abbiano raggiunto una soluzione, si sottoscrive un verbale di conciliazione. Tale accordo è a tutti gli effetti un contratto pienamente efficace per entrambe le parti. Nel caso in cui non sia stato raggiunto l’accordo, viene redatto un verbale in cui le parti sottoscrivono di essersi incontrate e di non aver trovato una soluzione.

Nell’ambito delle iniziative volte a promuovere lo strumento della conciliazione la Camera di commercio di Taranto ha inteso prevedere la gratuità delle conciliazioni avviate durante la Settimana nazionale della conciliazione: sia le imprese sia i consumatori che presenteranno un domanda di conciliazione presso l’Ufficio della Camera di commercio di Taranto nel periodo che va da lunedì 18 a venerdì 22 ottobre, relativamente a controversie che hanno un valore massimo fino a 50 mila euro, riceveranno il servizio gratuitamente.
Difatti, tanto i diritti di segreteria quanto le spese di conciliazione previste saranno a totale carico dell’Ente.

Una vantaggiosa opportunità quindi, offerta dalla Camera di commercio di Taranto, a disposizione di imprese, professionisti e consumatori.

Guarda il video

Informazioni
red
Camera di commercio – Taranto
Sportello di conciliazione


dr. Domenico Carbone      (Tel.: 099 778 3039)

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00