“Donne che innovano”
Un concorso riservato alle idee imprenditoriali innovative femminili – prorogata la scadenza

È prorogata alle ore 18.00 del 25/01/2010 la scadenza dei termini per la presentazione di progetti relativi idee imprenditoriali innovative femminili, sviluppate nel triennio 2007/2009.

Valorizzare e promuovere la cultura imprenditoriale di genere, attraverso l’organizzazione di attività che favoriscano la creazione ed il consolidamento dell’impresa femminile è uno degli obiettivi sul quale, da alcuni anni, la Camera di commercio di Taranto si è impegnata. Il fine è di sostenere, contribuendo alla diffusione della cultura imprenditoriale femminile, il radicamento delle piccole e medie imprese condotte da donne o a maggioranza rosa.  

In tale ottica l’ultima iniziativa dell’Ente camerale ‘Donne che innovano’, un concorso di idee imprenditoriali innovative femminili. Il premio è riservato ai dieci migliori progetti d’impresa innovativa realizzati nei settori dell’agricoltura, attività manifatturiere, costruzioni, logistica, attività ricettive e di ristorazione, servizi di informazione e comunicazione. Saranno premiate 10 idee imprenditoriali sviluppate nel triennio 2007/2009, che abbiano concretamente dato avvio ad innovazioni sostanziali di prodotto e di processo, ad esse sarà dedicato un volume, edito dall’Ente camerale, che conterrà una scheda descrittiva della titolare dell’impresa prescelta.
Il volumetto sarà presentato nel corso di una cerimonia che si terrà nella sede della Camera di commercio, durante la quale sarà proiettato un breve video promozionale delle imprenditrici segnalate.

L’iniziativa è rivolta -nello spirito della legge 215/92- alle imprese a ‘prevalente partecipazione femminile’ e cioè: alle imprese individuali il cui titolare sia una donna; alle società di persone o le società cooperative in cui il numero di donne rappresenti il 60% dei componenti della compagine sociale, indipendentemente dalle quote di capitale detenute; le società di capitali in cui le donne detengano almeno i due terzi delle quote di capitale e costituiscano almeno i due terzi dei componenti dell’organo di amministrazione.
Al progetto possono partecipare le imprese che abbiano sede legale in provincia di Taranto, che siano regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese, che siano in regola con il pagamento del Diritto annuale e che non abbiano procedure in corso. Costituiscono requisiti sostanziali: l’originalità del contesto economico generale; la funzionalità; l’efficacia innovativa dell’idea; i risultati ottenuti in termini di produttività e qualità; l’impatto sul mercato.
Le interessate possono inviare la scheda di adesione, scaricabile dal sito: www.camcomtaranto.com, alla Camera di commercio di Taranto (Area economico-promozionale) secondo le modalità contenute nel Bando e cioè: a mezzo posta (V.le Virgilio 152 Cittadella delle Imprese, 74100 Taranto) o a mezzo e-mail (area.promozione@ta.legalmail.camcom.it).

Le domande devono pervenire all’Ente camerale entro e non oltre le ore 18.00 del 25 gennaio 2010.

11.01.2010