MATCHING 2009
LA CAMERA DI COMMERCIO DI TARANTO CON UN PROPRIO STAND A MILANO

Motori già caldi ai box di partenza di Matching 2009 - in programma a Fieramilano (Rho), dal 23 al 25 novembre. La quinta edizione dell’evento, il più importante a livello nazionale per le imprese interessate a programmare il proprio sviluppo utilizzando le relazioni all’interno di una rete, quest’anno vedrà la partecipazione diretta (con un proprio stand) della Camera di commercio di Taranto. E’ la prima volta che l’Ente camerale jonico partecipa in forma autonoma all’appuntamento milanese che quest’anno farà focus su un tema -Innovare, internazionalizzare - già ampiamente sviluppato dalla stessa Camera di commercio tarantina, nell’ambito delle attività di supporto alle imprese per i programmi di internazionalizzazione.

Lo scorso anno 18 Camere di commercio, tra le quali Taranto, hanno sostenuto, con l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, il Progetto ‘Promozione all’internazionalizzazione’ dedicato alle imprese interessate ai mercati esteri, in tale ambito sono stati promossi alcuni workshop, anticipando in sostanza il tema dell’edizione di quest’anno.
Sin dagli esordi, Matching si è interfacciata con il sistema camerale, attraverso Unioncamere, con l’obiettivo di sviluppare temi di interesse per le piccole e medie (finanziamenti, cooperazione, innovazione internazionalizzazione). L’iniziativa può essere paragonata infatti ad una sorta di agorà globalizzata, animata da un pubblico selezionato e da una rete di relazioni tra soggetti che operano nello stesso settore, un contesto al quale partecipano, inoltre, enti pubblici, grandi aziende e soggetti che operano nel no profit. Per l’edizione 2009 è prevista la partecipazione di 2.500 imprese italiane ed estere, rappresentative di tutti i settori merceologici, dall’industria ai servizi.

Lo scorso anno sono stati rappresentati 22 settori e in alcuni sono stati organizzati percorsi di filiera. L’idea base delle filiere è come recita uno slogan della manifestazione organizzata da CDO (Compagnia delle Opere) ‘concorrere per competere’, ed è con questo spirito che la Camera di commercio di Taranto, soggetto proattivo sul tema dell’internazionalizzazione -specie con riferimento alle attività e servizi di assistenza alle imprese su mercati target indirizzati a livello di sistema- partecipa all’edizione del 2009 di Matching. In particolare la CCIAA jonica intende prefigurare un servizio che tragga forza dalla sinergia delle diverse realtà regionali, nazionali ed estere per supportare al meglio il sistema locale basato sulla piccola e media impresa sia nelle attività iniziali che in quelle legate alla gestione dei contatti eventualmente avviati all’estero. Impostazione peraltro già abitualmente conseguita dall’Ente camerale nell’attività dedicata all’informazione e promozione per le imprese ed erogata attraverso attività seminariali, workshop, presentazioni di paesi target, partecipazione a fiere, sportelli informativi.


Informazioni
red
Camera di commercio – Taranto
Sportello per l’internazionalizzazione

dr..ssa Francesca Sanesi   Tel. 099 778 3036  francesca.sanesi@brta.camcom.it
dr. Giuliano De Angelis  Tel. 099 778 3031  giuliano.deangelis@brta.camcom.it
dr. Matteo Dusconi Tel. 099 778 3079  matteo.dusconi@brta.camcom.it