INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEI SERVIZI SIMEST E SACE

La Camera di commercio di Taranto sta organizzando presso la Cittadella delle imprese un incontro tecnico per presentare gli strumenti e le opportunità offerte da SIMEST e SACE per sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese della provincia di Taranto.
Al termine della presentazione sarà dato ampio spazio alle imprese interessate che potranno incontrare singolarmente i funzionari di SIMEST e SACE per valutare propri progetti o problematiche.

Il Gruppo SACE è uno dei protagonisti della gestione del credito in Italia. Il Gruppo offre coperture in ben 155 paesi con oltre € 46 miliardi di operazioni commerciali e finanziamenti assicurati in tutto il mondo. Attraverso una gamma completa di prodotti per l’assicurazione, il finanziamento e la gestione dei crediti, il Gruppo SACE garantisce la certezza di flussi di cassa più stabili, trasformando i rischi di insolvenza dei partner in opportunità di sviluppo. Oltre all’assicurazione del credito, SACE offre soluzioni integrate di credit management quali la protezione degli investimenti, le cauzioni e le garanzie finanziarie per operazioni commerciali, finanziarie e di project & structured finance. Costantemente impegnato nell’innovazione e nell’ampliamento del proprio portafoglio prodotti, il Gruppo SACE ha inoltre fortemente investito nei servizi online, per permettere alle aziende di gestire tutti gli aspetti dei propri contratti di assicurazione del credito - dalla prima proposta al rinnovo – con un semplice “click”.
SACE SpA gode del rating Aa2 da parte di Moody’s.

SIMEST, controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico e partecipata da primarie banche italiane ed associazioni imprenditoriali, ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo delle imprese italiane all'estero. SIMEST costituisce un interlocutore cui le imprese italiane possono fare riferimento per tutte le tipologie di interventi nei mercati internazionali. Per gli investimenti all’estero SIMEST può acquisire partecipazioni nelle imprese all’estero fino al 49% del capitale sociale, sia investendo direttamente che attraverso la gestione del Fondo partecipativo di venture capital. La partecipazione SIMEST consente all’impresa italiana l’accesso alle agevolazioni (contributi agli interessi) per il finanziamento della propria quota di partecipazione nelle imprese fuori dell’Unione Europea. Per le altre attività all’estero sostiene i crediti all’esportazione di beni di investimento prodotti in Italia, finanzia gli studi di prefattibilità, fattibilità ed i programmi di assistenza tecnica, finanzia i programmi di sviluppo commerciale SIMEST fornisce anche servizi di assistenza tecnica e di consulenza professionale, tra i quali: attività di scouting (ricerca di opportunità all’estero), iniziative di matchmaking (reperimento di soci), studi di prefattibilità/fattibilità, assistenza finanziaria, legale e societaria relativi a progetti di investimento all’estero per i quali è prevista una successiva partecipazione SIMEST. Facendo parte dell’EDFI - associazione europea delle finanziarie di sviluppo – SIMEST è al centro di una fitta rete di relazioni e informazioni in Italia e nel mondo, che può mettere a disposizione delle imprese italiane per le loro attività all’estero.

Per ragioni organizzative gli interessati sono invitati procedere entro il giorno 19 giugno 2009 a formalizzare la propria adesione di massima attraverso la compilazione della scheda allegata, la quale dovrà pervenire a mezzo fax al numero 099/7783046 o via e-mail: giuliano.deangelis@brta.camcom.it.
La ricezione di tali adesioni di massima consentirà di individuare la data dell’incontro che sarà prontamente comunicata ai partecipanti.
La partecipazione è gratuita.
L’incontro si svolgerà solo in caso di raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.

Domanda di adesione di massima

Informazioni
red
Camera di commercio – Taranto
Area economico promozionale


dr. Giuliano De Angelis    Tel. 099 778 3031  giuliano.deangelis@brta.camcom.it
 Fax 099 7783046