SETTIMANA NAZIONALE DELLA CONCILIAZIONE 2008
Dal 20 al 25 ottobre 2008 avrà luogo la V edizione della Settimana Nazionale della Conciliazione, l’appuntamento promosso dal sistema camerale volto alla promozione del servizio per la risoluzione alternativa delle controversie tra imprese e tra imprese e consumatori.
Con la “Settimana Nazionale dei Servizi di conciliazione delle Camere di commercio", iniziativa a carattere nazionale che vede impegnate tutte le Camere di commercio, si intende promuovere la conoscenza e l’utilizzo del servizio di conciliazione extra-giudiziale, offerto dalla Camera di commercio nella sua veste istituzionale di soggetto terzo e imparziale.
Il Servizio di conciliazione è rivolto alle imprese, ai consumatori ed ai professionisti, in grado di offrire uno strumento più veloce e flessibile per risolvere i conflitti, alternativo rispetto alla giustizia ordinaria.
La procedura di conciliazione è semplice, rapida ed economica; le informazioni, i dati e le notizie riguardanti il tentativo di conciliazione rimangono strettamente riservati. Non viene imposta alcuna decisione, in quanto il raggiungimento di un eventuale accordo - con l’aiuto del conciliatore - è subordinato alla volontà delle parti.
E’ in distribuzione presso gli uffici del Servizio di conciliazione della Camera di commercio una pratica “guida informativa” sulla conciliazione, appositamente ideata per questa V edizione della Settimana della conciliazione, in cui è possibile trovare tutte le spiegazioni su cos’è il servizio di conciliazione delle Camere di commercio, come funziona, come compilare la domanda, le spese da sostenere e a chi rivolgersi.
Scarica la guida alla soluzione delle controversie (pdf 348 Kb)
Scarica la guida per saperne di più sulla conciliazione (pdf 256 Kb)
Informazioni
Camera di commercio – Taranto
Arbitrato e ConciliazioneSegretario Camera Arbitrale
avv. Domenico Carbone (Tel. 099 778 3039) domenico.carbone@brta.camcom.it
Fax 099 778 3046