Logo Camera





CONFLITTO RUSSIA-UCRAINA: DISPOSIZIONI COMMERCIO ESTERO

 

Con riferimento al conflitto russo-ucraino, Unioncamere ha comunicato che il rilascio dei Carnet ATA per la temporanea esportazione di merci nei territori doganali della Federazione russa ed in Ucraina è sospeso fino a nuove disposizioni.

Il rilascio dei certificati di origine prosegue ma, a decorrere dal 9 marzo, alle richieste trasmesse per via telematica dovrà essere allegata una dichiarazione da parte dell'impresa richiedente che evidenzi che i beni e i destinatari di questi non sono assoggettati alle sanzioni disposte dalla normativa dell'Unione europea.

Si suggerisce, in ogni caso, alle imprese di tenere in considerazione che le misure restrittive a livello finanziario (sempre più rigide) possono generare il blocco dei pagamenti bancari e quindi mettere a rischio il ricevimento dei pagamenti dai clienti.

Infine, si comunica che il rilascio di dichiarazioni di sussistenza di "causa di forza maggiore" per l'emergenza pandemica COVID-19 è stata una particolare eccezione alla quale il sistema camerale ha aderito su richiesta del Ministero Sviluppo Economico.
Nei casi di guerra fanno fede le normative e le restrizioni imposte a livello unionale e internazionale.
Le Camere di commercio non potranno, quindi, rilasciare alcuna dichiarazione in merito alla causa di forza maggiore connessa all'attuale conflitto russo/ucraino.

Dichiarazione per esportazione in Russia

 

Informazioni
- - - - - - - - -
Camera di commercio – Taranto
Commercio estero

dr. Alcide Bruschi
dr. Giuliano De Angelis
dr.ssa Carla Primicerj
Tel. 099 778.3111
Fax: 099 778.3092
E-mail ufficio.estero@brta.camcom.it
P.E.C. cameradicommercio@pec.brta.camcom.it

 

Aggiornata al 09.03.2022